Contatti

ANCR Benevento

Schermata 2019-11-24 alle 14.57.12Questa mattina, 23 ottobre 2019 sveglia alle 4 del mattino per prendere un pullman che ci porta nella città di Benevento dove ci attende l’ ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci). Si parte ancora con il buio, ed è piacevole vedere l’alba in viaggio, mentre le città che attraversiamo sono acora assopite. Le tre ore di percorso trascorrono serenamente in compagnia, tra canti e risate.

Quando arriviamo a Benevento è ormai giorno, ma c’è foschia, ed alle 9.30, i militari ci attendono per deporre la corona ai caduti della guerra.

0-1.jpeg

Comincia qui il nostro “lavoro” che ci vede impegnati ad accompagnare ogni momento della giornata curato dall’organizzazione della presidente dell’ANCR di Benevento, Concetta Pacifico.

La giornata migliora ed un tiepido sole prende la scena, mentre pian piano dirada la nebbia e lascia posto ad un cielo azzurro, degno di una giornata particolarmente emozionante e densa di significato, come quella di oggi.

Dal momento della deposizione della corona siamo successivamente impegnati ad animare la messa nella bellissima Basilica di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO, per poi proseguire con un concerto per  festeggiare il centenario dell’Associazione (1919-2019) nei locali sovrastanti il bellissimo chiostro del Museo del Sannio, adiacenti alla Basilica.

Nel cuore ci portiamo le lacrime, i racconti, la forza d’animo e la simpatia del Signor Antonio, quasi centenario, sopravvissuto alla guerra e tornato in Italia dopo la prigionia in Germania.

Grazie per averci permesso di prendere parte a questo giorno così significativo!

0-1.jpeg

Il terzo in coro

Maestri di coro con una grande passione per la musica decidono di uscire allo scoperto, di unirsi per  far conoscere a tutti le attività corali che vengono svolte annualmente nel municipio.  Nasce così l’idea di creare e promuovere la rassegna “Il terzo in coro, da Mozart ai Coldplay” e di coinvolgere il pubblico del territorio. L’evento ha visto circa 180 coristi di 8 cori del terzo Municipio in una carrellata di esibizioni, con brani di vario genere, dal 1500 ad oggi.

La Chiesa di S. Alberto Magno ha aperto molto generosamente le sue porte per accogliere questo evento, unico fin’ora nel municipio.

Le corali si sono esibite portando ciascuna brani del loro repertorio, ma in questa occasione non sono mancate collaborazioni tra cori in cui i maestri hanno unito le loro forze e competenze facendo incontrare i coristi per  l’esecuzioni di brani comuni.

In questa occasione anche il coro New Melody era lì, pronto a farsi conoscere, a portare la sua musica per condividerla con gli altri, a  far vibrare le sue note nel cuore del pubblico con il suo variegato repertorio a cappella.

Sempre emozionante cantare insieme, non solo tra di noi, ma anche con altri cori,  vedere come  la musica , troppo spesso relegata solo ad essere vista come un semplice hobby, abbia preso forma, manifestandosi in tutta la sua bellezza, coinvolgendo i sensi di ognuno di noi, è un’esperienza che porteremo con noi! Alla prossima….

 

download

L’epifania tutti i concerti si porta via!

Si conclude il turbinio natalizio dei concerti, dopo i mercatini di Magliano in Sabina, il concerto in albergo, la serata a Piazza Colonna presso l’arciconfraternita dei bergamaschi, la messa del 22 di dicembre, ultima tappa a Corcolle!  (ore 18.30 Chiesa S.Michele Arcangelo!)

Un ringraziamento speciale all’Associazione di Promozione sociale “Un mondo nel cuore” per l’accoglienza riservata al coro con bevande calde e pasticcini, molto graditi viste le temperature gelide di questi giorni! Grazie anche per l’omaggio floreale riservato alla corale alla fine del concerto… non si può dire che non ci abbiate coccolato!

Un ringraziamento va anche al parroco che ci ha ospitati a casa sua prestandosi anche a giocare con il coro ed al pubblico attento e partecipativo durante tutto il concerto.

Ora aspettiamo l’epifania un pò stanchi ma soddisfatti!!

Un caro augurio a tutti di buon anno!!

49442109_1857261724382289_844953597656432640_n

Luci della storia su Porta Pia

Dal 18 al 23 Settembre a Roma si sono accesi i riflettori su Porta Pia. Nel piazzale cinquecentesco del Museo Storico dei bersaglieri si stanno svolgendo, propio in questi giorni, concerti e manifestazioni di diverso tipo e noi del Coro New Melody siamo stati invitati a esibirci la sera del 21 di settembre.unnamed-1

Paolo Peroso,  presentatore della manifestazione, ci ha accompagnato in questa emozionante serata, in cui  i veri protagonisti, oltre alla musica, sono stati i bersaglieri, l’esercito e le crocerossine. Porteremo nel cuore questa bella esperienza, il pubblico attento,  le rievocazioni storiche in una splendida cornice, la magia della voce che s’innalza sul cielo di Roma in cui svetta il tricolore. Grazie a tutti !

Schermata 2018-09-22 alle 22.06.16.png

 

Festa della Musica 2018

Anche quest’anno partecipiamo alla festa della musica di Roma,  non andremo al centro della città come lo scorso anno, ma proviamo a cantare in un supermercato Carrefour, che quest’anno mette a disposizione i suoi spazi per gli eventi musicali.  Vi aspettiamo numerosi il 21 giugno ore 19.00!

Armonia delle terre

Sabato 26 Maggio ore 19.00 cantiamo presso la CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, per la mostra “Armonia delle Terre”. Saremo nel cuore di Trastevere, nel patio del  centro cittadino, nazionale e internazionale di accoglienza, d’incontro, di promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle e per le donne. Animiamo l’evento e l’aperitivo promosso dallo Studio D’arte Ceramica Daniela Vacca. Per chi non potesse partecipare, il 27 la mostra continua con l’estrazione di premi d’arte della lotteria. Non mancate!

Concerto di beneficenza

Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad una raccolta fondi speciale e collaborare indirettamente con la   onlus Lucy Smile, grazie all’Associazione culturale Il sentiero che da anni organizza eventi a favore del sostegno dei paesi africani in particolare

  • Alleviando le condizioni di indigenza dei componenti di alcuni paesi africani sia attraverso donazioni in natura di generi di prima necessità (abbigliamento, alimenti, medicinali ecc.), che attraverso donazioni in denaro finalizzate al pagamento, in loco, di generi di prima necessità e rette scolastiche.
  • Contribuendo alla costituzione di strutture atte ad accogliere bambini nei villaggi o nelle comunità che ne siano prive, ovvero al miglioramento delle strutture scolastiche.
  • Sostenendo la promozione di piccoli progetti nei villaggi per favorire lo sviluppo di attività economiche basate principalmente sulle tradizioni artigianali e sulle tecniche agricole e di pastorizia.

    Anche noi nel nostro piccolo abbiamo voluto dare il nostro contributo!

The lion sleeps tonight / Barbara ann – Live con Edoardo Guarnera

Il Maestro Alessandro Coppola dirige il coro New Melody
nel concerto di Natale di Edoardo Guarnera.

Roma, Teatro delle Muse, 22 dicembre 2016.

Concerto di Natale con Edoardo Guarnera

Il periodo natalizio si infittisce di appuntamenti, ma la piacevole sorpresa sotto l’albero di questo fine anno, é la collaborazione nella creazione di un vero e proprio spettacolo musicale!
Con grande entusiasmo e piacere il #CoroNewMelody è presente nello spettacolo teatrale musicale di #EdoardoGuarnera.
Vi aspettiamo quindi il 22 dicembre alle ore 21 presso il Teatro delle Muse in Roma, via Forlì 43 per il “Concerto di Natale” di Edoardo Guarnera.
Il suo spettacolo festoso prevede una serata all’insegna della buona musica, proponendo brani di tutti i generi, dalle arie delle opere liriche ai brani piú belli della musica italiana, fino ad arrivare alle musiche tradizionali che rievocano la magia del natale…uno viaggio nella storia della musica senza tempo assolutamente da non perdere, per un preludio di buone feste in nostra compagnia!
Non mancate!

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: