ANCR Benevento

Schermata 2019-11-24 alle 14.57.12Questa mattina, 23 ottobre 2019 sveglia alle 4 del mattino per prendere un pullman che ci porta nella città di Benevento dove ci attende l’ ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci). Si parte ancora con il buio, ed è piacevole vedere l’alba in viaggio, mentre le città che attraversiamo sono acora assopite. Le tre ore di percorso trascorrono serenamente in compagnia, tra canti e risate.

Quando arriviamo a Benevento è ormai giorno, ma c’è foschia, ed alle 9.30, i militari ci attendono per deporre la corona ai caduti della guerra.

0-1.jpeg

Comincia qui il nostro “lavoro” che ci vede impegnati ad accompagnare ogni momento della giornata curato dall’organizzazione della presidente dell’ANCR di Benevento, Concetta Pacifico.

La giornata migliora ed un tiepido sole prende la scena, mentre pian piano dirada la nebbia e lascia posto ad un cielo azzurro, degno di una giornata particolarmente emozionante e densa di significato, come quella di oggi.

Dal momento della deposizione della corona siamo successivamente impegnati ad animare la messa nella bellissima Basilica di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO, per poi proseguire con un concerto per  festeggiare il centenario dell’Associazione (1919-2019) nei locali sovrastanti il bellissimo chiostro del Museo del Sannio, adiacenti alla Basilica.

Nel cuore ci portiamo le lacrime, i racconti, la forza d’animo e la simpatia del Signor Antonio, quasi centenario, sopravvissuto alla guerra e tornato in Italia dopo la prigionia in Germania.

Grazie per averci permesso di prendere parte a questo giorno così significativo!

0-1.jpeg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: